Acerra

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80011

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.3728 - latitudine 40.9431

Codice ISTAT

06300

Codice catastale

A024

Acerra è un comune posto a nord della Campania e distante circa 15 chilometri dalla città di Napoli. Ricca di storia, la città è stata un importante centro fin dall'epoca dei Romani ed ha subito le stesse dominazioni e vicissitudini storiche del capoluogo partenopeo. Angioini, Aragonesi, Svevi, Normanni, Spagnoli e Francesi hanno avuto un importante influsso su Acerra determinando, nelle varie epoche la struttura urbanistica della città. Tra i diversi monumenti presenti sul suo territorio troviamo il castello dei Conti di epoca baronale e vero e proprio scrigno delle vicende storiche locali. Passato di mano in mano nel corso dei secoli il castello è stato acquistato negli anni venti dal Comune che ne ha fatto la propria sede. Altro luogo di interesse artistico è la cattedrale, superbo esempio di stile neoclassico che custodisce al suo interno diversi affreschi di notevole valore tutti della cosiddetta scuola nolana.

Molto estesa territorialmente, Acerra fa parte della cosiddetta Campania Felix, cioè la parte della regione a più alta vocazione agricola. Benché ancora fiorente l'agricoltura ha visto ridimensionarsi in parte il suo ruolo di traino nell'ambito dell'economia acerrana per una svariata serie di motivi, primo fra tutti l'insediamento di alcune grandi industrie e il successivo e conseguenti problemi di inquinamento. Commercio e terziario restano le principali fonti dell'economia locale soprattutto grazie a un grosso centro commerciale  confinante con il comune, ma numerosi sono ancora i negozi di alimentari, spesso a conduzione familiare, sparsi per le vie di Acerra.

Una curiosità legata alla città è sicuramente quella della maschera della tradizione partenopea per eccellenza: Pulcinella, che avrebbe avuto origini proprio nella città di Acerra. A Pulcinella e alla sua storia e tradizione letteraria Acerra ha dedicato un museo che è situato all'interno del Castello dei Conti e che propone frequenti collaborazioni con le scuole cittadine.Chi vive in città trova anche numerosi servizi pubblici come poste e uffici comunali oltre a banche, notai e avvocati per tutte le esigenze.
mappa